Servizio Idrico Acqua a Brindisi: Numero, Contatti e Voltura

Da chi vengono gestite le utenze acqua a Brindisi? Sia che si tratti di un'azienda speciale sia che il tuo distributore e gestore dell'acqua sia il Comune qui trovi tutte le informazioni utili per sapere come pagare le bollette ed effettuare le principali operazioni sul contatore come voltura, subentro, allaccio.

Per dubbi, chiarimenti o se invece hai bisogno di aiuto anche con l'attivazione delle altre utenze (gas, luce e internet) chiama il numero 02 9475 8765 02 9475 8765 02 9475 8765 e un Esperto Selectra ti aiuterà. Il servizio è gratuito e senza impegno.

Registrazione e Login Acqua Brindisi?

Si tratta di un processo semplice e lineare che però devi fare online. Se non sei un grande smanettone proviamo a darti una mano noi: per effettuare la procedura di registrazione all’area clienti tutto quello che devi fare è raggiungere il sito dell’azienda e cliccare su “Servizi online” (di solito in alto a destra).

Subito dopo, si aprirà una pagina dove sarai chiamato a inserire i dati del tuo profilo (nome utente e password), per accedere alla tua area riservata. Se non sei registrato, è sufficiente cliccare sulla voce “Per registrarsi al sito premi Qui” o una voce simile. Ti si aprirà così una nuova schermata dove dovrai digitare i dati richiesti. Tra questi c’è il codice cliente. Per trovarlo, prendi una bolletta recente, e rintraccia la voce “Soggetto (codice cliente web)", inclusa nella prima pagina.

Bene, da utente registrato potrai avere accesso a una serie di dettagli riguardanti la tua fornitura idrica.

Come pagare la bolletta Acqua a Brindisi?

Come è fatta una bolletta dell’acqua? Solitamente le parti più importanti di una bolletta idrica si trovano in 2-3 fogli massimo (i primi della tua bolletta).

Più precisamente:

  • Nel primo foglio trovi i dati essenziali del contratto, insieme all'ammontare dei consumi e il totale dei costi da pagare;
  • Il secondo foglio, invece, ospita il bollettino cartaceo (se richiesto e previsto questa forma di pagamento) e il modulo per l’adesione alla domiciliazione bancaria.

Sono infatti svariati i modi per pagare la bolletta dell’acqua di . Nella tabella che segue ti abbiamo elencato le diverse procedure messe a tua disposizione:

Come pagare la bolletta Acqua a Brindisi?
Metodo di pagamento Descrizione
Sportello/i Recandosi direttamente presso lo sportello idrico di Brindisi. Il saldo può essere effettuato in contanti, con assegno o bancomat.
Ufficio postale Tramite il bollettino prestampato che trovi in bolletta, oppure con bollettino postale in bianco indicando come causale il numero di fattura e il codice cliente.
Domiciliazione Addebito SEPA diretto, il pagamento verrà effettuato in modo automatico attingendo dal proprio conto corrente bancario o postale.
Sito ufficiale Poste Molti fornitori consentono anche questo metodo di pagamento, è possibile effettuare il saldo tramite carta di credito.
Punti LIS Pay e PuntoLis Leggi in bolletta se  consente di pagare tramite tabaccherie convenzionate PuntoLis, o grazie ai negozi che aderiscono alla rete LIS Pay.
Punti Mooney Come sopra: paga in bar, tabaccherie ed edicole aderenti al servizio Mooney. Il saldo può essere effetuato in contanti, bancomat, carte di credito, carte prepagate, o tramite l'app Mooney per smartphone.
Bonifico bancario Per pagare tramite bonifico inserisci l'IBAN che trovi nel bollettino intestandolo ovviamente a . Come causale, dovrai inserire il codice fornitura e il numero della fattura.
per info acqua, luce e gas chiama Selectra 02 9475 8765 06 9480 7628 06 9480 7628

Alcuni fornitori richiedono di confermare la comunicazione del pagamento della fattura. In questi casi i canali a tua disposizione sono:

  • L’indirizzo email
  • Il numero di fax
  • L’indirizzo di posta elettronica certificata PEC
  • L’indirizzo postale

Contratti: come effettuare allaccio, voltura, subentro?

Come attivare un contratto di fornitura di acqua? Nel caso di  le operazioni da compiere sono semplici. 

Le soluzioni sono due: o recarsi presso lo sportello o la sede dell'operatore o chiamare per effettuare una stipula a distanza.

Nei paragrafi sopra trovi tutti i contatti, sia indirizzi che numeri di telefono. In generale è possibile quindi chiamare il call center di Brindisi. Sfrutta il numero verde e se non presente contatta direttamente la sede operativa (sempre qui sopra trovi il numero): gli operatori ti sapranno dare tutte le informazioni di cui hai bisogno e valuteranno la fattibilità dell’operazione. I documenti, se richiesti (compresi la copia del documento di identità) dovranno essere inviati a mezzo posta.

Chiamando direttamente l'ente che si occupa del servizio idrico sarà possibile esporre il proprio caso e verificare la fattibilità dell’operazione di allaccio del contatore, grazie al quale l’abitazione può essere collegata alla rete idrica.

Puoi inoltre sfruttare lo stesso contatto telefonico per richiedere le operazioni di voltura e subentro. Con la voltura dell'acqua modifichi l’intestatario di un contratto con contatore ancora attivo. Con la richiesta di subentro acqua invece richiedi di riattivare un contatore chiuso, perchè magari il contratto è stato disdetto dall’inquilino precedente.

Attivazione telefonica acqua bloccata: perchè?Nei casi di concessioni temporanee, morosità sul contratto precedente o superiore a € 1.000 e stipula di contratti con contestuale pagamento del preventivo per esecuzione lavori l'attivazione telefonica non è possibile. Per concludere la procedura dovrai prendere un appuntamento presso l’agenzia centrale. Per farlo, puoi parlare con un operatore del call center, esponendo le tue necessità.

Quali sono i principali Enti di Servizio Idrico in Italia?

Enti pubblici e semi privati, ma anche comuni stessi: sono davvero tantissimi gli attori in gioco in ogni città che gestiscono il bene pubblico dell'acqua. Qui trovi i 12 più importanti in Italia per grandezza e numero di utenti gestiti:

Ricorda, infine, che il numero verde si differenzia da quello di pronto intervento in caso di guasti attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, e si rivela fondamentale in caso di rotture agli impianti, mancata erogazione dell’acqua o altri disservizi.

Stai cercando un distributore acqua di un'altra città? Inserisci qui il nome del comune e clicca su "Trova il tuo distributore":

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
 

Allaccio Acqua e voltura a Brindisi FAQ: le domande più frequenti

Ecco le risposte alle domande più comuni poste dagli utenti:

FAQ Acqua a Brindisi

Come registrarsi sul sito acqua di Brindisi?

Raggiungi il sito e clicca su "Servizi online", in alto a destra. Nella pagina che si aprirà, segui le istruzioni e indica i pochi dati richiesti per creare il tuo profilo utente. Alla fine dell'operazione potrai accedere alla tua area riservata.

Come contattare il servizio clienti acqua di Brindisi da cellulare?

Da rete mobile, puoi chiamare il numero verde, se questo risultasse bloccato da cellulare conviene invece chiamare il numero ti telefono della sede. La chiamata in quest'ultimo caso è a pagamento a seconda del proprio piano tariffario. Invece, il numero verde del pronto intervento è gratuito sia da telefono fisso che da cellulare.

Come pagare le fatture acqua a Brindisi?

Per effettuare il saldo delle bollette inviate da quiesto distributore idrico puoi servirti del bollettino cartaceo, pagabile presso i consueti canali (uffici postali, esercizi convenzionati LIS Pay e PuntoLis, la tua banca). Oppure puoi effettuare un bonifico, scegliere il servizio di domiciliazione postale o bancaria.

Come si legge la bolletta acqua di Brindisi?

Le bollette inviate dal servizio idrico di Brindisi si compongono di due-tre fogli. Nel primo trovi le caratteristiche della tua fornitura idrica, oltre a una sintesi di costi e consumi. Nel secondo foglio è incluso il bollettino cartaceo che dovrai pagare, oltre al modulo per l'eventuale adesione al servizio di domiciliazione bancaria. Infine, il terzo foglio è ricco di altre informazioni utili sulle iniziative del fornitore.

Ti potrebbe interessare consultare anche info e contatti dei comuni limitrofi: Acqua San Pietro Vernotico, Acqua Cellino San Marco, Acqua Torchiarolo, Acqua San Vito dei Normanni e Acqua San Donaci

Segnalazioni aggiornamento dati Gestisci uno sportello acqua ed hai riscontrato un'incongruenza riguardo ai dati della tua attività (indirizzo, orari di apertura, ecc.)? Compila il form e nei prossimi giorni aggiorneremo i dati.