Iren Acqua (Genova): Numero Verde, Area Clienti, Volture e Modulistica

Iren Acqua.
Come sfruttare i servizi di Iren Acqua e usare i contatti (Piazza della Vittoria, Genova).

Le forniture idriche nella zona di Genova e non solo vengono gestite da Iren Acqua. Ecco allora tutti i dettagli su numero verde e contatti, come fare il login nell’area clienti e portare a termine la voltura, dove scaricare la modulistica e le sedi degli uffici.


Qui trovi tutte le informazioni su Iren Acqua, a cominciare da sede principale e numero verde:

Sede Iren Acqua Indirizzo Telefono
Reggio Emilia Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia 800.969696

Numero Verde Iren Acqua: Contatti del Servizio Clienti

Il servizio clienti Iren Acqua propone alcuni contatti di natura generale, utilizzabili da qualsiasi regione interessata, e altri che è meglio impiegare solo se si risiede in determinate aree. Per questo è importante conoscere al meglio tutti i riferimenti del caso. Ecco un rapido riepilogo:

Iren Acqua Contatti: Numero Verde e Segnalazione Guasti
Descrizione Riferimento
Numero Verde Iren Acqua 800.969696
 Segnalazione Guasti Iren Acqua Liguria 800.010080
Segnalazione Guasti Iren Acqua Emilia 800.038038
Segnalazione Guasti Iren Acqua Piemonte 800.929393
Segnalazione Iren Acqua Lombardia 800.038038
PEC Iren Acqua irenspa@pec.gruppoiren.it
Fax Iren Acqua 010.5586584

Vuoi attivare il contatore dell'acqua ma non sai come fare? Chiama lo 02 9475 876502 9475 8765, disponibile -. Il servizio viene gestito da Selectra Italia ed è totalmente gratuito.

Hai bisogno di una mano con l'attivazione del contatore idrico? Prenota un appuntamento con lo sportello attivazioni. Il servizio, 100% gratuito e senza impegno, viene gestito da Selectra Italia.

Il numero verde Iren 800.969696 è impiegabile in tutta Italia, e oltre alle utenze idriche rappresenta un punto di riferimento per l’assistenza sulle forniture di gas ed energia elettrica offerte dalla compagnia. Il servizio è attivo dal lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle ore 16.00.  Seguono poi i numeri di segnalazione guasti regionali. Sono questi i riferimenti che devi chiamare quando riscontri malfunzionamenti o disservizi nella rete (mancata erogazione, acqua sporca, tubature rotte). In tutti i casi, si tratta di servizi attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette.

L’indirizzo di posta elettronica PEC, invece, è da utilizzare per le comunicazioni istituzionali, mentre il fax è spesso impiegato per la trasmissione di moduli.

Iren Acqua è presente su Facebook o altri social? Sui vari social è presente il Gruppo Iren, società che include al suo interno sia le divisioni Iren Acqua che Iren Gas e Luce. Puoi saperne di più su Facebook (@iren.gruppo), Linkedin (@iren-gruppo), Instagram (@gruppo_iren), Twitter (@gruppoiren) e Youtube (@GruppoIren).

Iren Acqua Area Clienti: il login in IrenYou

Grazie all’area clienti IrenYou puoi gestire con più facilità la tua fornitura di acqua. Accedere ed effettuare il login è semplice:

  • Raggiungi il sito di Iren Acqua;
  • Scendi in basso, fino ad arrivare sul fondo della pagina. Vedrai un’area colorata di blu con un elenco di opzioni. La seconda, “Area Clienti”, è quella che stai cercando;
  • Dopo aver cliccato, apparirà una schermata dove potrai inserire nome utente/email o password. Se non sei provvisto di queste credenziali, ti basterà cliccare su “Registrati” per creare un nuovo account.
L'area clienti Iren You è accessibile dal sito Iren Acqua.
L'area clienti Iren You è accessibile dall'apposito link sul sito Iren Acqua.

Puoi registrarti a IrenYou anche senza essere cliente Iren Se vuoi ottenere un account IrenYou ma non sei cliente Iren, puoi comunque creare il tuo profilo. Dopo aver cliccato su “Registrati”, infatti, ti basterà selezionare “Non sono cliente” e continuare l’operazione. Se sei già cliente, invece, dovrai indicare a quale società fai riferimento: Iren, Sev Iren (fornitore luce e gas nell’area di Salerno) o Atena Iren (fornitore luce, gas e acqua di Vercelli e Piemonte Nord Orientale).

Dopo aver effettuato l’accesso con il tuo profilo, potrai usufruire di tutta una serie di servizi. Ad esempio:

  • Modifica del recapito delle bollette;
  • Invio di documenti;
  • Aggiornamento delle modalità di pagamento;
  • Controllo delle fatture precedenti.

Fatture Iren Acqua: come pagarle?

È arrivata la bolletta Iren Acqua e non sai come pagarla? A tua disposizione hai diverse scelte. Eccole elencate qui di seguito:

  • Ufficio postale: in questi casi, devi semplicemente utilizzare il bollettino prestampato;
  • Esercizi convenzionati Poste Italiane: presentando il codice a barre inserito in bolletta;
  • Sito Poste Italiane: qui potrai effettuare il pagamento con carta di credito Visa o Mastercard;
  • Sportelli Banco Popolare: utilizza il bollettino prestampato per pagare senza commissioni;
  • App YouPayMobile e il sito YouPayOnline: questi riferimenti ti consentono di pagare con carta di credito;

Infine, ricorda che Iren Acqua mette a tua disposizione il servizio di domiciliazione bancaria, che ti dà modo di addebitare in modo automatico sul conto corrente le spese per la fornitura idrica. Per attivare il servizio, devi utilizzare il modellino incluso nella bolletta acqua.

Iren Acqua Voltura: il procedimento nel dettaglio

Una delle domande più comuni degli utenti Iren Acqua di Genova o altre città riguarda la voltura. Grazie a questo procedimento, è possibile cambiare l’intestazione di un contratto attualmente attivo. Per procedere, hai a disposizione due modalità. La prima riguarda l’invio della domanda tramite web, con il modulo online. La procedura è semplice ma è bene conoscerne tutti i passaggi:

  • Vai sul sito di Iren Acqua e clicca sul pulsante blu posto in alto a destra, raffigurante tre linee orizzontali;
  • Apparirà un menu con diverse voci. A noi interessa “Le tue richieste”, la prima opzione della sezione “Clienti”;
  • Dopo aver cliccato, scendi in basso nella nuova pagina fino ad arrivare nella sezione “Modulistica online”. Poi clicca su “Richieste tecniche” e infine su “Voltura”;
  • A questo punto si aprirà il modulo online che dovrai compilare con tutti i dati richiesti.

Dopo l’invio, verrai ricontattato da un operatore Iren Acqua per iniziare la procedura vera e propria.

Per fare la voltura puoi anche usare gli sportelli assistenza! Se non sei pratico col PC o vuoi parlare con un operatore di persona, ricorda che le operazioni sul contatore idrico (come voltura, subentro, allaccio) possono essere avviate anche recandoti presso un punto assistenza Iren.

Iren Acqua App: dove si scarica?

Il logo dell'app IrenYou.

L’app IrenYou permette di gestire in mobilità le forniture di gas, luce, acqua, teleriscaldamento e rifiuti. Si tratta quindi di uno strumento utile anche per chi ha una fornitura idrica con Iren Acqua e vuole sempre avere tutto sotto controllo. Effettuare il download dell’app è semplice; basta seguire i due link riportati di seguito:

L’app IrenYou offre grossomodo i servizi disponibili anche sull’area clienti tradizionale. Tramite questa applicazione, in altre parole, potrai:

  • Effettuare l’autolettura;
  • Gestire i pagamenti;
  • Modificare i dati del contratto;
  • Attivare il servizio di domiciliazione bancaria.

Con IrenYou puoi anche trovare lo sportello Iren Acqua più vicino a te, nel caso volessi assistenza per operazioni più complesse.

Iren Acqua Modulistica: i documenti da scaricare

La modulistica Iren Acqua ti consente di portare a termine determinate operazioni di gestione della fornitura. Per accedere ai vari moduli, devi raggiungere la sezione “Le tue richieste” sul sito del fornitore. La trovi dal menu principale (l’icona su sfondo blu in alto a destra).

Una volta caricata la pagina, le opzioni a tua disposizione saranno diverse. Da una parte, infatti, ci sono i moduli che è possibile scaricare, compilare e inviare. Dall’altra, sono previsti appositi form online da compilare via PC.

Nella prima categoria rientrano, ad esempio, i modellini per l’invio di reclami o la comunicazione componenti per tariffa pro capite effettiva. In questi casi, il documento scaricato può essere restituito firmato tramite:

  • Posta, all’indirizzo IREN ACQUA S.p.A. - Via SS. Giacomo e Filippo, 7 – 16122 Genova;
  • Fax, al numero 010.5586584;
  • Consegnandolo agli sportelli.

La seconda strada è quella della modulistica online. Cliccando sulle varie voci, è possibile caricare i form dedicati all’invio di reclami o richieste di informazioni e tutta una serie di richieste tecniche (voltura, attivazione, cessazione, rettifica di fatturazione, verifica pressione, preventivi).

Ti serve aiuto per la voltura acqua, l'allaccio o qualche altra operazione? Telefona allo 02 9475 876502 9475 8765, attivo -. Il servizio è gestito da Selectra Italia ed è 100% gratuito.

Hai bisogno di aiuto per la gestione della tua fornitura idrica? Prenota un appuntamento con lo sportello attivazioni. Il servizio viene gestito da Selectra Italia, è 100% gratuito.

Uffici Iren Acqua a Genova, Piacenza, Reggio Emilia e altre città

Gli uffici Iren Acqua sono posti in differenti regioni italiane: Liguria, Emilia, Piemonte e Lombardia. Di seguito trovi un rapido riepilogo delle sedi più importanti, con la segnalazione di indirizzo e orari di apertura:

Uffici Iren Acqua: sedi e orari
Località Indirizzo Orari
Iren Savona Via Venezia, 33r Da lunedì a venerdì 8.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30; sabato 8.30 - 12.30
Iren Chiavari Corso Dante, 157  Da lunedì a venerdì 8.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30; sabato 8.30 - 12.30
Iren Genova Via Ss. Giacomo e Filippo 9 Da lunedì a venerdì 8.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30; sabato 8.30 - 12.30
Iren Rapallo Via San Benedetto, 58 Lunedì e mercoledì 8.30 - 13.00; martedì, giovedì e venerdì 8.30 - 12.00
Iren Fiorenzuola D'Arda Via San Fiorenzo, 23 Da lunedì a mercoledì 8.40 – 12.40 e 14.30 – 15.30; giovedì 9.00 - 17.00; venerdì 8.40 – 12.40
Iren Piacenza Via Sopramuro 15 Da lunedì a venerdì 8.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30; sabato 8.30 - 12.30
Iren Reggio Emilia Piazza della Vittoria, 3 Da lunedì a venerdì 8.30 - 13.30 e 14.30 - 17.30; sabato 8.30 - 12.30
Iren Parma Via Dante Da lunedì a venerdì 9.00 - 13.00 e 15.00 - 18.30; sabato 9.00 - 13.00
Iren Nizza Monferrato Via Trento, 59 Lunedì, martedì, venerdì 8.30 - 13.30
Iren Viadana Via Vitellio, 16 Martedì 8.30 - 13.00

Se non sai bene qual è il tuo fornitore di acqua, ti basta scrivere il nome del tuo comune nel campo sottostante. In pochi secondi riceverai tutte le informazioni che ti servono:

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
 

Informazioni societarie e sede legale

Parte integrante del Gruppo Iren, Iren Acqua gestisce il servizio idrico integrato in Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e altri comuni del nord Italia. I numeri fatti registrare dall’azienda sono decisamente importanti:

  • 2,7 milioni di clienti serviti;
  • Rete di acquedotto di 18.500 km;
  • 170 milioni di metri cubi distribuiti nel 2016.

La partita IVA della compagnia è 02863660359, mentre la sede principale si trova a Reggio Emilia. L'indirizzo da ricercare è Via Nubi di Magellano, 30, nella zona a ovest del centro città:

Quella segnalata è la sede principale del Gruppo Iren, non un ufficio assistenza. Per ottenere supporto per le tue forniture idriche puoi rivolgerti a uno dei tanti sportelli Iren sparsi in giro per il centro e nord Italia.

FAQ su Iren Acqua

Per completare la conoscenza di Iren Acqua, è bene sottolineare alcune delle domande più comuni poste dagli utenti:

Domande comuni (FAQ) su Iren Acqua

Come contattare Iren Acqua?

Per contattare Iren Acqua puoi sfruttare il numero verde 800.969696, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 16:00.

Come segnalare un disservizio a Iren Acqua?

Per segnalare un disservizio a Iren Acqua devi telefonare al numero di pronto intervento relativo alla tua regione di appaartenenza: 800.010080 per la Liguria, 800.038038 per l'Emilia Romagna e la Lombardia, 800.929393 per il Piemonte. In tutti i casi, il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Come pagare la bolletta Iren Acqua online?

Puoi pagare la bolletta Iren Acqua online con carta di credito tramite il sito di Poste Italiane o della tua banca, oppure servndoti del sito YouPayOnline.

Come contattare Iren Acqua Piacenza?

Per contattare l'ufficio di Iren Acqua Piacenza puoi affidarti al numero verde 800.96.96.96. Il punto assistenza è posto in Via Sopramuro 15, ed è aperto da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Il sabato l'orario è 8.30 - 12.30.

Gli altri fornitori idrici in Italia

Iren Acqua è presente in numerose regioni del nostro paese, ma non è l’unico fornitore di servizio idrico in Italia. Per aiutarti a capire meglio quali sono le altre aziende coinvolte, consulta pure questa tabella:

Aggiornato il