Abbanoa: tutto su Numero Verde, Contatti, Area Clienti e Modulistica

Abbanoa.
Come entrare in contatto con Abbanoa? Tutte le informazioni utili

Operatore idrico della provincia di Nuoro, Abbanoa offre forniture per imprese, condomini, enti e privati. Per conoscere meglio questa compagnia, ecco tutti i dettagli su numero verde e contatti, area clienti, modulistica, gli sportelli assistenza e molto altro.


Di seguito vengono riportate le informazioni più importanti su Abbanoa, fornitore di acqua in Sardegna:

Sportello Abbanoa Indirizzo Telefono
Sede principale di Nuoro Via Straullu 35 800.06269

Abbanoa Servizio Clienti: tutti i Contatti

Grazie ai contatti messi a disposizione da Abbanoa è possibile gestire la propria fornitura di acqua in modo semplice. Ecco allora tutti i riferimenti più importanti:

Abbanoa Numero Verde, Email, PEC
Descrizione Riferimento
 Numero verde Abbanoa 800.06269
Numero da cellulare 848.800974
Numero dall'estero 07.04511328
Numero Pronto Intervento 800.022040
Email Abbanoa info@abbanoa.it
PEC Abbanoa protocollo@pec.abbanoa.it

Hai bisogno di aiuto per l'attivazione del contatore acqua? Chiama lo 02 9475 876502 9475 8765, attivo -. Il servizio è gestito da Selectra Italia ed è completamente gratuito.

Hai bisogno di aiuto con il contatore acqua? Prenota un appuntamento con lo sportello attivazioni. Il servizio è gestito da Selectra Italia ed è completamente gratuito.

Il numero del servizio clienti Abbanoa 800062692 è gratuito da rete fissa, mentre quello da cellulare 848800974 presenta dei costi che variano a seconda del tuo operatore telefonico. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 18:30, e il sabato dalle 08:30 alle 13.15.

Quando utilizzare il numero di pronto intervento Abbanoa? Il numero di pronto intervento Abbanoa è da utilizzare nel caso di malfunzionamenti nella rete (rottura di tubature, mancata erogazione del servizio). Il riferimento è l’800.022040, totalmente gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Per quanto riguarda le caselle di posta elettronica, è bene fare una precisazione. L’indirizzo info@abbanoa.it è maggiormente indicato per le richieste di informazioni. La PEC protocollo@pec.abbanoa.it è da preferire in caso di comunicazioni istituzionali o l’invio di determinati documenti. Infine, appare corretto segnalare anche i canali social dell’azienda, piuttosto attiva su diverse piattaforme:

  • Pagina Facebook ufficiale: @abbanoa2019;
  • Account Twitter ufficiale: @abbanoa;
  • Profilo LinkedIn ufficiale: @abbanoa-s-p-a;
  • Pagina Instagram ufficiale: @abbanoa_spa;
  • Canale Youtube ufficiale: abbanoaspa.

Abbanoa.it Area Clienti: come fare il login?

Il login nell’area clienti Abbanoa è semplice da portare a termine. Questi sono i passi più importanti da seguire:

  • Raggiungi il sito ufficiale della compagnia. In alto, sulla destra, vedrai la voce “Accedi allo Sportello Online”;
  • Dopo aver cliccato, si aprirà una nuova pagina dove potrai inserire nome utente e password. Se ne sei sprovvisto, puoi creare un nuovo account cliccando su “Registrati”;
  • Durante il processo di registrazione ti verranno richiesti riferimenti come codice cliente, codice fiscale (o partita IVA) e un indirizzo email valido.

Dopo aver effettuato l’accesso potrai svolgere alcune attività di una certa importanza. Ad esempio, potrai aggiornare i dati relativi al tuo contratto, oppure visionare e scaricare le ultime bollette.

L’app Abbanoa per la gestione delle forniture idriche

Se vuoi gestire la tua fornitura idrica in modo ancora più semplice e rapido, puoi sfruttare l’app Abbanoa per smartphone. Per prima cosa, devi effettuare il download da uno di questi link:

Grazie all’applicativo puoi effettuare alcune delle operazioni disponibili anche sull’area clienti tradizionale. In particolare, avrai modo di:

  • Visualizzare e scaricare le fatture in formato PDF;
  • Pagare le bollette tramite carta di credito o carta prepagata;
  • Comunicare l’autolettura del contatore;
  • Verificare i consumi.

Bolletta Abbanoa: come scaricarla e pagarla

Per scaricare le bollette Abbanoa, non bisogna fare altro che accedere all’area clienti o avviare l’app per smartphone del fornitore. Navigando tra le varie sezioni sarà facile individuare l’elenco delle fatture emesse. Una volta individuata la bolletta, hai a disposizione diversi modi per pagarla. Nello specifico, puoi effettuare il saldo tramite:

  • Area Clienti Abbanoa: dalla sezione “Estratto Conto”, seleziona la fattura di interesse. Clicca poi su “Paga con Gestpay”, inserisci i dati della tua carta e clicca su “Invia”;
  • App Abbanoa: dalla sezione “Pagaonline”, seleziona la bolletta da saldare. Fai tap su “Conferma pagamento”, inserisci i dati della tua carta e seleziona “Procedi”;
  • Domiciliazione bancaria: puoi scegliere anche l’addebito diretto delle bollette su conto corrente. Se scegli questa opzione, il deposito cauzionale versato in precedenza ti verrà restituito nella prima bolletta successiva all’attivazione (solo in caso di consumo annuo inferiore a 500 mc);
  • Bollettino prestampato: il metodo più tradizionale prevede l’utilizzo del bollettino cartaceo allegato alla fattura, pagabile presso uffici postali e altri punti abilitati;

Posso pagare anche con bonifico bancario? Certo, le fatture Abbanoa sono saldabili anche tramite bonifico bancario. IBAN IT92J0760104800000044490803, codice BIC SWIFT BPPIITRRXXX, intestato ad Abbanoa S.p.A, Cagliari. Nella causale, ricorda di inserire codice cliente e numero della bolletta.

Abbanoa appuntamento: come prenotarsi agli sportelli di Cagliari e Nuoro?

Abbanoa dispone di numerosi sportelli fisici di assistenza su tutto il territorio Sardo. Oltre alle sedi principali di Nuoro e Cagliari, infatti, sono operativi anche altri uffici, riaperti gradualmente dopo il lockdown dovuto alla pandemia da COVID-19. Al momento, il servizio di prenotazione riguarda solo alcuni sportelli, ovvero quelli di Iglesias, Macomer, Ozieri, Arzachena, Tempio Pausania, Isili e Tortolì. Per fissare un appuntamento presso questi uffici, hai disposizione due strade:

Di seguito, invece, vengono indicati gli indirizzi degli sportelli nell’area di Nuoro, Cagliari e non solo, accessibili anche senza prenotazione. Clicca sul nome della città per maggiori informazioni:

Sportelli Assistenza Abbanoa Nuoro, Cagliari, Sassari
Città Indirizzo
Abbanoa Nuoro Viale Costituzione, Monte Gurtei, Nuoro
Abbanoa Cagliari Via Franco Serantini snc (trav. via Cornalias), Cagliari
Abbanoa Sassari Via Principessa Jolanda 61, Cappuccini, Sassari
Abbanoa Alghero Stadio Mariotti, Via Vittorio Emanuele II, Pivarada, Alghero
Abbanoa Olbia Via Macerata 9, Poltu Qualtu, Olbia

Presso gli sportelli potrai gestire facilmente la tua fornitura, ottenere informazioni ed effettuare i procedimenti disponibili anche su app e area clienti.

Come fare la voltura ad Abbanoa?

Con il procedimento di voltura si va a cambiare l’intestatario di un contratto di una fornitura attiva. Nel caso specifico di Abbanoa, puoi richiedere una voltura tramite l’area clienti. I passi da seguire sono i seguenti:

  • Accedi alla sezione “Richieste”;
  • Clicca su “Nuova richiesta”;
  • Scegli “Voltura Ordinaria [S01]”;
  • Inserisci i dati richiesti;
  • Allega il modulo di voltura Abbanoa (lo trovi nell'area "Modulistica" col nome di "Richiesta e Contratto di Attivazione del SII"), oltre a una copia di un documento di identità;
  • Clicca su “Salva”.

Se non vuoi effettuare il procedimento online, ricorda che gli sportelli Abbanoa sono a tua disposizione per aiutarti a effettuare l’operazione di voltura, insieme a tanti altri interventi sulla tua fornitura idrica.

Abbanoa Modulistica: dove scaricare i documenti più importanti?

Per scaricare i documenti più importanti della modulistica Abbanoa basta raggiungere il sito ufficiale della compagnia, e successivamente cliccare su “Modulistica,” voce posta nel menu a inizio pagina.

Una volta fatto ciò apparirà un elenco di documenti con la relativa descrizione. Cliccando sulla voce di tuo interesse si aprirà una seconda pagina, dove potrai scaricare il file in formato PDF. Nella stessa schermata troverai esaustive descrizioni delle occasioni nelle quali puoi o non puoi sfruttare quello specifico modulo. Le modalità di consegna dei vari modellini sono segnalate sugli stessi documenti. Le opzioni a tua disposizione sono:

  • Sportello online Abbanoa, in particolare dalla sezione “Richieste”;
  • Indirizzo email info@abbanoa.it:
  • Posta Elettronica Certificata PEC protocollo@pec.abbanoa.it;
  • Casella postale Abbanoa S.p.A. Viale A. Diaz, 116 – 09100 Cagliari;
  • Presso gli sportelli assistenza Abbanoa.

Abbanoa non è l'ente idrico che gestisce l'acqua nella tua città? Scopri ora orari e contatti utili, digita il nome della tua città e clicca su vai:

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
 

Abbanoa Nuoro: sede legale e informazioni

Garantire la gestione omogenea e unitaria del servizio idrico in Sardegna: questa la missione di Abbanoa, gruppo che oggi si occupa delle forniture acqua dell’isola. L’azienda è guidata da una concezione della risorsa idrica quale bene sociale, che deve essere gestito in maniera attenta e in un’ottica di sviluppo economico di cui possano beneficiare tutti i comuni coinvolti.

La partita IVA della compagnia è 02934390929. La sede principale della si trova a Nuoro, in Via Straullu 35. Questa una mappa della zona:

La sede della compagnia non è da considerarsi un centro assistenza. Per ottenere supporto puoi rifarti a uno degli sportelli, oppure sfruttare i tanti riferimenti del servizio clienti, a cominciare dal numero verde 800.06269.

Domande comuni (FAQ) su Abbanoa

Per completare l’analisi di Abbanoa è giusto sottolineare alcune delle domande più comuni effettuate dagli utenti, corredate da altrettante risposte:

FAQ Abbanoa Nuoro Serivzio Idrico

Come comunicare con Abbanoa?

Per comunicare con Abbanoa puoi utilizzare il numero verde 800.06269, gratuito da rete fissa e disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 18:30, e il sabato dalle 08:30 alle 13.15.

Come fare la voltura Abbanoa online?

Per fare la voltura Abbanoa devi scaricare l'apposito modellino dalla sezione Modulistica sul sito del fornitore. Dopo aver fatto ciò, raggiungi lo sportello online. Successivamente al login raggiungi la sezione Richieste, seleziona Nuova Richiesta, e poi Voltura Ordinaria [S01]. Allega il modellino, inserisci i dati richiesti e clicca su Salva.

Come si legge la bolletta Abbanoa?

La bolletta Abbanoa è piuttosto semplice da comprendere. La prima pagina, in particolare, include le informazioni sulla fornitura, l'importo da pagare e la scadenza.

Come scaricare le bollette Abbanoa?

Per scaricare le bollette Abbanoa in PDF devi accedere all'area clienti, oppure scaricare l'app Abbanoa per smartphone Android e iOS.

Il Servizio Idrico in Italia: non solo Abbanoa

Quali sono i principali enti, pubblici e privati, che si occupano del servizio idrico in Italia?

Aggiornato il