Publiacqua Firenze: Servizio Clienti, Numero Verde, Volture e Bollette

Publiacqua Firenze.
Come sfruttare i servizi offerti da Publiacqua (Firenze - vista sulla città).

Publiacqua è il fornitore idrico di Firenze e non solo. Scopriamone tutte le informazioni più utili: dai contatti alla modulistica, dall’area clienti a come fare la voltura, passando per gli indirizzi dei punti assistenza e della sede legale.


Per conoscere meglio Publiacqua Firenze, ecco subito indirizzo della sede centrale e numero verde:

Sede Publiacqua Indirizzo Telefono
Firenze Via Villamagna, 90 C, 50126 Firenze FI 800.238238

Publiacqua Servizio Clienti: Numero Verde, Email e altri contatti

Conoscere tutti i contatti del proprio fornitore è molto utile. Non a caso, una delle ricerche più comuni riguardanti la compagnia idrica toscana di cui stiamo parlando è "Publicacqua Firenze telefono". Ecco allora tutti i riferimenti di cui prendere nota:

Publiacqua Firenze Numero Verde, Telefono, Pronto Intervento
Canale di comunicazione Riferimento
 Numero Verde Publiacqua Firenze 800.238238
Numero da cellulare o estero 055.0518080
Numero clienti MyPubliacqua 800.893585
Pronto Intervento Guasti Publiacqua 800.314314
PEC Publiacqua [email protected]
Fax Publiacqua 055.6862495
Chatbot Telegram Publiacqua @ChiediAPubliacquaBot

Ti serve assistenza per il contatore acqua? Allo 02 9475 876502 9475 8765 trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno. Si tratta di un servizio gestito da Selectra Italia, gratuito e senza impegno, disponibile -.

Cerchi assistenza per il contatore acqua? Prenota un appuntamento con lo sportello attivazioni. Il servizio è gestito da Selectra Italia ed è 100% gratuito.

Publiacqua Firenze Guasti: chi chiamo in caso di problemi? Se riscontri problemi di natura tecnica (tubature rotte, erogazione assente) devi chiamare il numero di pronto intervento Publiacqua, ovvero l’800.314314. Il servizio è operativo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Il numero verde per richiedere informazioni su Publiacqua è l’800.238238. Si tratta del riferimento dedicato al servizio commerciale, dove puoi ottenere quindi dettagli su tariffe e iniziative della compagnia. Se sei già utente e necessiti di assistenza su fatture o pagamenti, digita l’800.893585. Questo è il numero MyPubliacqua, dedicato a chi è già cliente del fornitore. Infine, per chi chiama da cellulare o dall’estero, il numero da tenere a mente è 055.0518080. Tutti i riferimenti citati sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 18.00, e il sabato dalle 09.00 alle 13.00.

Per ultimo, è giusto citare anche la PEC (posta elettronica certificata), [email protected] Dovresti utilizzare questo riferimento principalmente per invio di documenti e comunicazioni istituzionali. Puoi trasmettere moduli e documentazione anche tramite il fax 055.6862495. Il chatbot Telegram automatico, invece, ti consente di avere informazioni su fatture già emesse ed estratti conto, oltre che di inviare l’autolettura.

MyPubliacqua: il login nell’area clienti

L’area clienti MyPubliacqua ti consente di gestire in maniera semplice la tua fornitura idrica a Firenze e negli altri comuni interessati. Accedervi è semplice: raggiungi il sito dell’operatore e cicca su “MyPubliacqua”, voce posta in alto a destra:

L'area clienti MyPubliacqua per la gestione delle forniture idriche.
Puoi fare il login nell'area clienti MyPubliacqua dal sito del fornitore.

Si aprirà una nuova scheda dove potrai accedere al tuo profilo oppure crearne uno nuovo. Dopo aver effettuato il login avrai modo di usufruire dei servizi pensati per te. Nello specifico, potrai:

  • Pagare le fatture con metodi di pagamento elettronici;
  • Visualizzare tutti i dettagli dei contratti sottoscritti;
  • Inviare l’autolettura dell’acqua;
  • Segnalare guasti e disservizi.

L’app MyPubliacqua per iOS e Android

Il logo dell'app MyPubliacqua per iOS e Android.

Se vuoi gestire la tua utenza idrica ma stai utilizzando uno smartphone o un tablet, forse è meglio scaricare l’app MyPubliacqua, pensata per una esperienza utente migliore su dispositivi mobili. Ecco subito i link per effettuare il download:

Con questa applicazione puoi pagare le bollette (inquadrando il codice a barre impresso sui bollettini), gestire contratti, inviare l’autolettura, segnalare disservizi, ricevere notifiche sui pagamenti e molto altro.

MyPubliacqua è presente anche sui social? A proposito di app e software, puoi rimanere sempre aggiornato sulle iniziative di Publiacqua tramite i suoi canali social. La compagnia è attiva, tra gli altri, su Facebook (@PubliacquaSpA), Instagram (@publiacqua), Twitter (@Publiacqua) e LinkedIn (@publiacqua-s.p.a).

Publiacqua Pagamento Bollette: come saldare le fatture?

Per effettuare il saldo delle bollette di Publiacqua hai a disposizione diversi strumenti. Ecco un riepilogo dei canali di pagamento principali:

  • Bollettino cartaceo: la soluzione più tradizionale rimane il bollettino prestampato che trovi allegato alle fatture. Puoi pagarlo presso esercizi commerciali abilitati e uffici postali;
  • Bonifico: se vuoi pagare con bonifico bancario devi intestarlo a Publiacquaspa BANCA INTESA e indicare l’IBAN IT62P0103002827000000453505, con causale che deve includere il numero utente e, se possibile, il numero di fattura. La stessa cosa vale per i bonifici postali, che però devono riportare l’IBAN IT68I0760102800000019798545;
  • Punti vendita abilitati: presso i punti vendita COOP, le tabaccherie PuntoLis e gli sportelli Mooney, puoi pagare con carta di credito (Visa e Mastercard) mostrando il codice a barre riportato sulla bolletta.
  • My Publiacqua: dall’area clienti Publiacqua puoi effettuare il pagamento direttamente online.

Ricorda infine che puoi attivare il servizio di domiciliazione bancaria. Questo prevede l’addebito automatico del saldo sul tuo conto corrente. Puoi selezionare questa opzione direttamente dall’area clienti MyPubliacqua oppure comunicando il codice domiciliazione (indicato in bolletta) presso un ufficio postale o bancario.

Publiacqua Volture: come funziona?

Con la voltura si va a modificare l’intestatario di un contratto attivo senza interrompere la fornitura. Si tratta quindi di un procedimento piuttosto comune, che Publiacqua Firenze facilita offrendo diverse modalità di svolgimento. Per dare inizio alla procedura, tutto quello che devi fare è inviare una richiesta tramite:

  • L’area clienti MyPubliacqua;
  • Il numero verde 800.238238;
  • Gli sportelli assistenza di Publiacqua.

Gli operatori sapranno darti tutte le informazioni di cui hai bisogno, e così potrai iniziare il procedimento di voltura.

Publiacqua Scandicci: le sedi di Firenze e in Toscana

Cos’è lo sportello digitale di Publiacqua? Lo sportello digitale Publiacqua sostituisce i punti assistenza fisici. Ti consente di effettuare una videochiamata con un operatore tramite PC o smartphone. Per sfruttare questa opportunità, devi prenotare il servizio tramite l’apposita pagina dello sportello digitale Publiacqua. Gli operatori sono disponibili dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.00 e venerdì dalle ore 8.30 alle 14.00.

L’assistenza clienti Publiacqua si estende fino a offrire il supporto di sportelli fisici sparsi per il territorio toscano. Queste, allora, le sedi principali:

Sportelli assistenza Publiacqua Firenze
Località Indirizzo Orari
Publiacqua Firenze Via De Sanctis n. 49/51 Dal lunedì al giovedì: 8.30 - 17.30; venerdì 08.30 - 13.00; sabato dalle 08.30 alle 12.30
 Publiacqua Prato Via del Gelso 15 Dal lunedì al giovedì: 8.30 - 17.30; venerdì 08.30 - 13.00; sabato dalle 08.30 alle 12.30
Publiacqua Pistoia Viale Matteotti 45 Dal lunedì al giovedì: 8.30 - 17.30; venerdì 08.30 - 13.00; sabato dalle 08.30 alle 12.30
 
Publiacqua S. Giovanni Valdarno Via E. Gadda 1 Dal lunedì al giovedì: 8.30 - 17.30; venerdì 08.30 - 13.00; sabato dalle 08.30 alle 12.30

Tutti gli sportelli elencati ricevono solo su appuntamento. Il fornitore, a questo proposito, raccomanda di prenotare un incontro solo se strettamente necessario. Per farlo, puoi telefonare ai numeri 800.238238, 055.6862616, 055.6862617 o 0574.478419. Ricorda inoltre che nelle città dove non ci sono sportelli Publiacqua (come Scandicci, ad esempio), puoi usare lo sportello digitale del fornitore, che offre gli stessi servizi dei punti fisici. Stiamo parlando di:

  • Nuove Attivazioni;
  • Voltura e subentro;
  • Rateizzazione Fatture;
  • Attivazione del servizio bolletta web;
  • Invio Autolettura;
  • Modifiche contrattuali;
  • Attivazione del servizio domiciliazione bancaria/postale;
  • Pagamento bollette tramite carta di debito/credito o bonifico o postepay;
  • Visualizzazione storico consumi e letture;
  • Richiesta di preventivo per allacciamento o scissione;
  • Reclami e richieste di rettifica fatturazione.

Vuoi assistenza gratuita e senza impegno per la tua fornitura idrica? Chiama lo 02 9475 876502 9475 8765, disponibile -. Il servizio è gestito da Selectra Italia.

Hai bisogno di assistenza per la tua fornitura di acqua? Prenota un appuntamento con lo sportello attivazioni. Il servizio è 100% gratuito ed è gestito da Selectra Italia.

Modulistica Publiacqua: dove scaricare i modelli PDF

Per eseguire diverse operazioni di gestione delle forniture idriche con Publiacqua devi scaricare i documenti adeguati. Puoi farlo dalla sezione “Modulistica” del sito del fornitore: trovi la voce corrispondente in alto sullo schermo, a destra. Dopo aver cliccato, ti ritroverai davanti a una nuova schermata dove potrai effettuare il download dei vari moduli in PDF, divisi in quattro macro-categorie:

  • Rateizzazioni, perdite e rimborsi;
  • Fognatura e fonti anonime;
  • Contratti, disdette e volture;
  • Per chi vive in condominio.

Dov’è il modulo reclami Publiacqua? Se vuoi avanzare un reclamo verso Publiacqua Firenze, puoi sfruttare l’apposita sezione dell’area clienti MyPubliacqua oppure l’omonima app per iOS e Android.

Chi è Publiacqua? Info e sede societaria

Da gennaio 2002, Publiacqua S.p.A. è la società affidataria della gestione del servizio idrico dell’Ambito Territoriale Ottimale n.3 Medio Valdarno. Si tratta di una zona particolarmente popolosa, che include le province di:

In totale, sono circa 46 i comuni serviti dall’azienda, che fornisce acqua a oltre un milione di utenti. I servizi offerti includono captazione, trattamento, convogliamento e distribuzione di acqua potabile, oltre a depurazione e gestione fognature.

La partita IVA di Publiacqua è 05040110487, mentre la sede principale si trova a Firenze, in Via Villamagna 90/C. Questa è una mappa della zona che può aiutarti a capire meglio:

La sede principale di Publiacqua non coincide con un centro assistenza. Per ottenere supporto, la strategia migliore è affidarti al numero verde 800.893585 (se sei già cliente) oppure all'800.238238. Ricorda infine che in caso di guasti alla rete devi digitare l’800.314314, attivo 24 ore su 24.

FAQ e domande su Publiacqua Firenze

Vuoi ancora informazioni su Publiacqua Firenze? Ecco allora le risposte alle domande più comuni poste dagli utenti sulla rete:

Domande comuni (FAQ) su Publiacqua Firenze

Come contattare Publiacqua?

Per contattare Publiacqua l'opzione principale è il numero verde 800.238238. Se sei già cliente, invece, puoi contattare l'800.893585, mentre da cellulare il numero da chiamare è lo 055.0518080. Per guasti ed emergenze di tipo tecnico, il riferimento è l'800.314314.

Come si fa il subentro con Publiacqua?

Per fare il subentro con Publiacqua devi fare richiesta presso l'area clienti MyPubliacqua, uno sportello assistenza oppure il numero verde 800.238238.

Come inviare l'autolettura a Publiacqua?

Puoi inviare l'autolettura Publiacqua in diversi modi: tramite l'area clienti MyPubliacqua, l'omonima app per smartphone, inviando un SMS al numero 339.9942947 (indicando anche il codice utente) o utilizzando il chatbot Telegram.

Come rateizzare una bolletta Publiacqua?

Per presentare una richiesta di rateizzazione puoi recarti presso uno degli sportelli Publiacqua, inviare una richiesta al numero di fax 055.6862495, oppure spedire una comunicazione scritta a Publiacqua S.P.A., in Via Villamagna, 90/C – 50126 – Firenze.

Publiacqua e gli altri fornitori idrici in Italia

In Toscana, Publiacqua è una delle compagnie maggiormente presenti nell’ambito delle forniture per utenti domestici e non solo. Il servizio idrico in Italia, però, si compone di tante altre aziende. Ecco quelle principali:

Se non sai quale è il tuo fornitore di acqua, puoi ottenere tutte le informazioni che cerchi scrivendo il nome del tuo comune nello spazio sottostante:

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
 
Aggiornato il