Acea Ato2 Roma: Contatti, Numero Verde, Area Clienti e Modulistica

Acea Ato2 Roma.
Informazioni su come contattare Acea Ato2 Roma (Roma, Piramide Cestia)

Tutto quello che c’è da sapere su Acea Ato2 Roma: numero verde e contatti per la segnalazione di guasti, l’area clienti e la modulistica, come si paga la bolletta e si invia l’autolettura. Con indicazioni sulla procedura di voltura e dove si trova la sede principale.


In questo articolo puoi approfondire la conoscenza di Acea Ato2, fornitore idrico di Roma. Ecco subito indirizzo della sede principale e numero verde:

Sede Acea Ato2 Indirizzo Telefono
Piramide Piazzale Ostiense, 2 - Piramide, 00154 Roma RM 800.130.331

Acea Ato2 Numero Verde: Contatti e Segnalazione Guasti

Acea Ato2 Roma offre numerosi canali di contatto, sia telematici che telefonici, da utilizzare in determinate occasioni. Ecco un rapido riepilogo:

Acea Ato2 Numero Verde, Pronto Intervento, PEC
Servizio Riferimento
Numero Verde Acea Ato2 800.130.331
Segnalazione guasti Acea Ato2 800.130.335
Email Acea Ato2 commerciale.ato2@aceaspa.it
PEC Acea Ato2 Acommerciale.ato2@pec.aceaspa.it
Servizi idrici e fognari (dall'estero) 0039.06.45.698.226
Sportello digitale Form online sul sito Acea.

Vuoi maggiori informazioni su come attivare il tuo contatore acqua? Chiama lo 02 9475 876502 9475 8765. Il servizio, gratuito e senza impegno, è attivo -, e viene gestito da Selectra Italia.

Hai bisogno di aiuto per attivare il contatore acqua? Fissa un appuntamento con lo sportello attivazioni. Il servizio è 100% gratuito e viene gestito da Selectra Italia.

Scendendo nello specifico dei contatti Acea Acqua Roma, il numero verde 800.130.331 è quello da utilizzare quando vuoi informazioni su servizi commerciali e fognari (quindi su tariffe e altri temi simili). Puoi sfruttare questo riferimento dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 19:00, e il sabato dalle 08:00 alle 13:00. Il servizio è gratuito sia da rete fissa che da cellulare.

L’800.130.335, invece, è il numero del pronto intervento Acea Ato2 Roma. È questo il riferimento da contattare in caso di guasto alla rete idrica. Si tratta di un servizio attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, gratuito sia da rete fissa che mobile. Prima di chiamare, assicurati di conoscere il CAP della tua città: servirà per velocizzare le operazioni di verifica.

Acea Ato2 interruzione acqua: cosa fare in questi casi? In caso di interruzione del servizio, la cosa migliore da fare è chiamare il numero segnalazione guasti Acea Ato2, ovvero l’800.130.335.

Seguono gli indirizzi email. Quello “tradizionale”, ovvero commerciale.ato2@aceaspa.it, può essere utilizzato sia per l’invio di moduli che per le richieste di informazioni. La PEC, ovvero commerciale.ato2@pec.aceaspa.it, è da impiegare per le comunicazioni istituzionali (anche questo riferimento, in ogni caso, può essere utilizzato per trasmettere modulista e documenti). Lo 0039.06.51833026, infine, è dedicato ai soli clienti che chiamano fuori dall’Italia.

Il login nell’area clienti MyAcea

L’area clienti MyAcea ti consente di gestire in maniera autonoma la tua fornitura di acqua. Accedervi è particolarmente semplice:

  • Vai sul sito ufficiale del Gruppo Acea;
  • In alto a destra troverai la voce “MyAcea”;
  • Cliccando, si aprirà una nuova schermata dove avrai a disposizione alcune opzioni. Nel nostro caso, la voce che ci interessa è rappresentata dal pulsante “Accedi”, posta sotto al testo “Sei già registrato su MyAcea? Gestisci le tue utenze da un unico account.” Cliccando, si aprirà una nuova pagina dove potrai inserire i tuoi dati;
  • Se non hai ancora un account, invece, puoi cliccare su “Registrati”. Il procedimento di creazione del tuo profilo MyAcea dura pochi minuti, e inizia con l’inserimento di un indirizzo email valido.

Se hai una fornitura d’acqua con Acea Ato2 Roma, utilizzare l’area clienti potrà tornare comodo in molte occasioni:

  • Potrai pagare le bollette direttamente dal web;
  • Avrai modo di visionare i dati del tuo contratto, ed eventualmente modificarli;
  • Sarai in grado di inviare l’autolettura aggiornata dei consumi;
  • Potrai inoltrare segnalazioni di guasti e altre comunicazioni urgenti.

Preferisci usare lo smartphone invece del PC? In questo caso, puoi scaricare l’app ufficiale MyAcea, disponibile su dispositivi Android e Apple:

Che servizi offre l’app MyAcea? L’app MyAcea offre sostanzialmente le stesse funzioni dell’area clienti, all’interno però di una interfaccia più comoda da usare su dispositivi come smartphone e tablet. Per utilizzare il software, dovrai inserire le credenziali che usi per fare il login nell’area clienti.

Gli sportelli assistenza acqua di Acea Ato2 a Roma

Un’ulteriore possibilità per ottenere supporto per le forniture idriche di Acea Ato2 è rappresentata dai vari sportelli assistenza sparsi per il territorio di Roma. Attualmente, la compagnia mette a disposizione questi uffici:

Sportelli fisici Acea Ato2 Roma
Località Indirizzo Orari
Acea Ato2 Roma Piazzale Ostiense, 2 - Piramide Dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 15:00
Acea Ato2 Frascati Via delle Fratte, 12-14 (Waldy Point) Mercoledì, dalle 08:00 alle 15:00
Acea Ato2 Tivoli Piazza Giacomo Matteotti 12 (Waldy Point) Lunedì, dalle 08:00 alle 15:00
Acea Ato2 Velletri Via Artemisia Mammuccari, 20-22-24 (Waldy Point) Martedì e Giovedì, dalle 08:00 alle 15:00

Gli sportelli elencati sono disponibili esclusivamente su prenotazione. Per fissare il tuo appuntamento puoi telefonare al numero verde 800 130 331, oppure impiegare l’app Ufirst, disponibile per il download su Google Play (Android) e App Store (iOS).

Acea Ato2 Modulistica: dove scaricare tutti i documenti?

Grazie alla modulistica messa a disposizione da Acea Ato2 Roma puoi effettuare diverse operazioni legate alla tua fornitura di acqua. La “strada” per arrivare all’elenco dei vari moduli scaricabili è un po’ lunga, ma con le giuste indicazioni impiegherai pochi istanti:

  • Dalla home page del sito del Gruppo Acea, seleziona la voce “Al servizio delle persone”, posta nel menu principale in alto. Dal sottomenu che si aprirà, clicca su “Acqua”;
  • Nella nuova pagina, scendi fino alla sezione “Le aziende che operano nel settore idrico”. Qui dovrai cliccare su Acea Ato2;
  • Una volta caricata la nuova pagina, potrai subito individuare l’opzione “Informazioni e modulistica”. Clicca su questa voce, e successivamente su “Tutti i moduli per le tue richieste”;
  • Si aprirà una schermata con l’elenco dei vari moduli scaricabili.

Per completezza di informazione, riportiamo i temi trattati dai diversi moduli scaricabili in PDF direttamente dal sito di Acea Ato2 Acqua Roma:

  • Rimborso;
  • Certificato visura quota e rete fognante;
  • Attestato allaccio in fogna;
  • Esonero fognatura e depurazione;
  • Certificato opere urbanizzazione primaria;
  • Revoca/modifica domiciliazione;
  • Delega;
  • Accesso agli atti.

Dove inviare i moduli Acea Ato2 Roma? Dopo aver compilato il modulo di tuo interesse, puoi trasmetterlo presso uno degli sportelli Acea, oppure spedirlo per posta all’indirizzo Acea Spa - p.le Ostiense 2 - 00154 Roma. In alternativa, puoi sfruttare la casella di posta elettronica commerciale.ato2@aceaspa.it o la PEC commerciale.ato2@pec.aceaspa.it.

Acea Ato2 Autolettura: la procedura spiegata passo per passo

Grazie all’autolettura è possibile ottenere una stima precisa dei tuoi consumi, che verrà poi utilizzata per il calcolo del costo della bolletta. Effettuare l’autolettura del contatore acqua è piuttosto semplice:

  • Nei contatori a lettura diretta, è sufficiente prendere nota dei numeri indicati nelle caselle di colore nero;
  • Nei contatori a orologio, invece, vanno considerati i numeri indicati dalle lancette di colore nero.

Dopo aver effettuato la lettura dei consumi e ottenuto il dato da comunicare, puoi inviare l’autolettura ad Acea Ato2 Roma tramite:

  • Area clienti My Acea;
  • SMS, al numero 339.941.808 (indicando codice utenza, codice cliente e i numeri sul contatore seguiti da #);
  • Numero verde 800.130.331;
  • Sportello digitale Acea Ato2 Roma, che permette di essere contattati da un operatore via PC.

Voltura con Acea Acqua: tutti i passaggi

Con la voltura si va a modificare l’intestatario di un contratto già attivo. Per effettuare la procedura, Acea Ato2 Roma richiede la presentazione di alcuni documenti ben precisi. In particolare, avrai bisogno di:

  • Documento di identità valido;
  • Codice fiscale;
  • Titolo di possesso dell’immobile;
  • Dati catastali;
  • Autolettura aggiornata.

Dopo aver raccolto tutta la documentazione, puoi inviare la tua richiesta di voltura tramite:

  • Numero verde 800.130.331;
  • Area clienti MyAcea;
  • Sportello Digitale;
  • Sportelli fisici Acea Ato2 Roma.

Ti serve aiuto per la voltura acqua o qualche altra operazione sul contatore? Chiama pure lo 02 9475 876502 9475 8765, disponibile -. Il servizio viene gestito da Selectra Italia ed è 100% gratuito.

Hai bisogno di aiuto con la voltura acqua? Prenota un appuntamento con lo sportello attivazioni. Il servizio viene gestito da Selectra Italia, è gratuito e senza impegno.

Dove si trova la sede di Acea Acqua Roma e info societarie

Perché si chiama Acea Ato2? Il Gruppo Acea produce e distribuisce energia e gas (con Acea Energia nel mercato libero), oltre a proporre servizi di gestione delle forniture idriche. In seguito alle disposizioni della delibera Delibera 296/2015/R/COM di ARERA, la compagnia ha creato aziende separate e incentrate su specifici territori. Ecco allora Acea Ato2, relativa all’area di Roma e provincia, Acea Ato5, per la zona di Frosinone, Acea Molise e Gesesa (per il territorio di Benevento). Servizio Elettrico Nazionale, nome spesso associato ad Acea, è un fornitore di energia del serivzio a maggior tutela legato però al Gruppo Enel.

Acea Ato2 Roma gestisce le forniture idriche nell’area della capitale. L’azienda amministra circa 15mila km di rete idrica, per 332 milioni di metri cubi di acqua potabile erogata ai clienti finali.

La partita IVA della compagnia è 05394801004, mentre l’indirizzo della sede principale è P.le Ostiense 2 - 00154 Roma. Questa mappa ti aiuta a capire meglio dove si trovano gli uffici:

La sede di Piazzale Ostiense 2 funge anche da centro assistenza. Ricorda però che per usufruire dei servizi di questo ufficio devi prima prenotare un appuntamento: puoi farlo sfruttando il numero verde di Acea Acqua, l’800.130.331. In alterativa, puoi effettuare la maggioranza delle operazioni di gestione della tua fornitura direttamente dall’area clienti MyAcea.

Domande comuni (FAQ) su Acea Ato2

Il modo migliore per chiarire eventuali dubbi su Acea Ato2 è affidarsi alle domande poste dagli utenti. Ecco allora una rapida rassegna degli interrogativi più comuni con relative risposte:

FAQ su Acea Ato2 Acqua Roma

Come entrare in MyAcea?

Per entrare nell'area clienti MyAcea, devi raggiungere il sito del Gruppo Acea. In alto, sulla destra, troveai il pulsante "MyAcea": cliccando, si aprirà una nuova pagina dove potrai inserire username e password.

Come contattare Acea Ato 2?

Puoi contattare Acea Ato2 tramite il numero verde 800.130.331 (gratuito da rete fissa e cellulare). Per segnalare guasti e disservizi, invece, puoi usare l'800.130.335, operativo 24 ore su 24.

Come richiedere lo spostamento del contatore Acea Ato2?

Per ottenere lo spostamento del contatore Acea Ato2 devi inviare richiesta al numero verde 800.130.331, oppure recarti presso uno sportello Acea Acqua o prenotare una videochiamata tramite lo sportello digitale.

Come vedere le bollette Acea on line?

Per vedere le bollette Acea on line devi accedere all'area clienti MyAcea, oppure utilizzare l'app MyAcea, scaricabile sia su smartphone Android che iOS.

Non solo Acea Ato2: gli altri fornitori idrici in Italia

Oltre ad Acea Ato2, sono tanti altri i fornitori del servizio idrico in Italia. Questa tabella elenca quelli più importanti:

Se non sei del tutto sicuro di quale sia il tuo operatore acqua, ti basta inserire il nome del tuo comune qui sotto. In pochi istanti riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno:

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
 
Aggiornato il