Ireti Acqua Numero Verde, Contatti, Area Clienti e Voltura

Ireti Acqua.
Come contattare Ireti Acqua e sfruttare i servizi previsti (Genova, vista sul porto).

Società del Gruppo Iren, Ireti Acqua gestisce il servizio idrico integrato in Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. Scopriamone i contatti e il numero verde, come si accede all’area clienti, il procedimento di voltura, gli sportelli assistenza e molto altro.


Ecco subito le informazioni più importanti su Ireti Acqua, a cominciare da indirizzo della sede principale e numero di telefono:

Sede Ireti Indirizzo Telefono
Genova Via Piacenza 54, 16138 Genova 010.5586664

Ireti Acqua Numero Verde: Contatti e Servizi Clienti

Il miglior modo per entrare in contatto con il proprio fornitore idrico è conoscerne i vari riferimenti telefonici e telematici. Nel caso di Ireti Acqua, questi sono i dettagli da tenere a mente:

Ireti Acqua Numero Verde Emilia, Liguria
Canale di comunicazione Riferimento
Numero Verde Ireti Acqua Emilia 800.038038
Numero Verde Ireti Acqua Liguria 800.010080
Numero Verde Ireti Acqua Viadana e Gazzuolo 800.038038
Numero Verde per aree Ex-Sap 800.929393
Sede Centrale Ireti 010.5586664
Email Ireti Acqua posta@ireti.it
PEC Ireti Acqua ireti@pec.ireti.it 

Hai bisogno di una mano per attivare il contatore dell'acqua? Allo 02 9475 876502 9475 8765 trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno. Il servizio viene gestito da Selectra Italia ed è 100% gratuito. Puoi chiamare -.

Hai bisogno di aiuto con l'attivazione del contatore acqua? Prenota un appuntamento con lo sportello attivazioni. Il servizio viene gestito da Selectra Italia, è gratuito e senza impegno.

I numeri segnalati in tabella possono servirti per segnalare guasti, irregolarità e anomalie del servizio, oltre che per ottenere assistenza diretta per la tua fornitura idrica. Il numero della sede centrale, 010.5586664, ti permette invece di richiedere informazioni e parlare con un operatore.

La casella email classica, posta@ireti.it, è legata all’invio di richieste di informazioni o documenti, mentre la PEC è riservata alle comunicazioni istituzionali.

Sono disponibili canali social di Ireti Acqua? Ireti Acqua è presente sui social attraverso gli account del Gruppo Iren. In particolare, si segnalano i profili Facebook (@iren.gruppo), LinkedIn (@iren-gruppo), Instagram (@gruppo_iren), Twitter (@gruppoiren) e Youtube (@GruppoIren).

Ireti Acqua Reggio Emilia, Parma e altri sportelli

Ireti è presente con sedi distaccate in importanti città italiane. Ecco allora un rapido riepilogo degli uffici, con tanto di segnalazione di indirizzo e contatti:

Ireti Sedi Distaccate di Parma, Reggio Emilia, Genova
Sede Indirizzo Telefono e fax
Ireti Genova Via Piacenza, 54 Tel: 010.5586664
Fax: 010.5586284
Ireti Parma Strada S. Margherita, 6/A Tel: 010.5586664
Fax: 0521.248262
Ireti Piacenza Strada Borgoforte, 22 Tel: 010.5586664
Fax: 0523.615297
Ireti Reggio Emilia Via Nubi di Magellano, 30 Tel: 010.5586664
Fax: 0522.286246
Ireti Torino Strada Pianezza, 272/A Tel: 010.5586664
Fax: 011.0703539 

Voltura Ireti Acqua: tutti gli step della procedura

La procedura di voltura Ireti Acqua avviene online e si appoggia al sito di Iren Acqua. Pertanto, le varie operazioni sono relative al sito di quest’ultima compagnia. Ecco gli step più importanti:

  • Una volta arrivato sul sito di Iren Acqua, ricerca il pulsante blu situato in alto a destra: lo riconoscerai dalla presenza di tre linee orizzontali;
  • Nel menu che apparirà, clicca su “Le tue richieste”, prima opzione della sezione chiamata “Clienti”;
  • Nella nuova pagina che si aprirà, dovrai ricercare la sezione “Modulistica online”. Dopo dovrai cliccare su “Richieste tecniche” e “Voltura”;
  • Apparirà così il modulo online da compilare in tutte le sue parti.

Con la voltura vai a cambiare l’intestatario di un contratto idrico già attivo: pertanto, prima di iniziare la compilazione assicurati di avere a disposizione anche i dati del cliente uscente (ad esempio codice cliente e lettura annuale con data).

Ireti Acqua Area Clienti: come fare il login

I clienti Ireti Acqua possono sfruttare l’area clienti Iren Acqua per gestire al meglio la propria fornitura idrica. Per accedere, dunque, bisogna rifarsi al sito di questo secondo fornitore. Questi i passaggi:

  • Dal sito Iren Acqua, scendi fino in fondo alla pagina per trovare la voce “Area Clienti”;
  • La schermata che si aprirà ti darà modo di inserire nome utente e password, oppure di creare un nuovo account cliccando su “Registrati”.
La schermata di login dell'area clienti Iren Acqua, utilizzabile anche dagli utenti Ireti.
Gli utenti Ireti Acqua possono gestire la propria fornitura dell'area clienti Iren Acqua.

Dopo aver fatto ciò, potrai sfruttare i servizi a tua disposizione, compresi quelli di:

  • Consultazione delle bollette precedenti;
  • Verifica dei consumi;
  • Modifica dei dati dell’intestatario del contratto;
  • Invio di documenti.

Posso usare l’app IrenYou per gestire le forniture idriche Ireti? Secondo quanto riportato sulla pagina ufficiale dell’app IrenYou sul sito Iren, l’applicazione in questione è fruibile da “tutti i clienti delle società del Gruppo Iren operanti sul territorio italiano”. Pertanto, anche i clienti Ireti possono scaricare il software in questione. Per farlo, basta cercare “IrenYou” su App Store (iOS) o Play Store (Android).

Ireti Autolettura acqua: come si fa?

Il modo migliore per capire come si fa l’autolettura Ireti Acqua è consultare una delle bollette ricevute. Nella prima pagina delle fatture, infatti, è indicato in modo chiaro il numero da chiamare per trasmettere il dato in questione. In alternativa, puoi sfruttare l’app IrenYou, oppure i servizi dell’area clienti.

A cosa serve l’autolettura Ireti Acqua? Grazie all’autolettura del contatore idrico hai modo di comunicare al tuo fornitore – in questo caso Ireti Acqua – i tuoi consumi in maniera precisa. In mancanza di tale dato, la cifra da pagare in bolletta sarà il risultato di stime che possono essere riviste in seguito con eventuali conguagli.

Nel concreto, per ottenere il dato da trasmettere non devi fare altro che dare un’occhiata al tuo contatore. I casi possibili sono due:

  • Contatore con cifre e lancette: in questi contatori sono presenti quattro lancette che mostrano altrettante cifre, oltre a un indicatore che va proprio a specificare i numeri segnalati. Il dato da considerare è quello delle cifre del contatore, a cui va escluso lo 0;
  • Contatore con cifre: questi contatori non hanno le lancette, ma solo l’indicazione delle varie cifre su sfondo nero e rosso. Il dato da considerare è solo quello delle cifre su sfondo nero.

Come pagare le bollette Ireti Acqua?

Sono diversi i metodi a disposizione per effettuare il saldo delle bollette Ireti Acqua. In particolare, puoi pagare le bollette tramite:

  • Uffici postali o bancari;
  • Bonifico bancario (i riferimenti per la corretta compilazione puoi trovarli sulle bollette Ireti);
  • Punti LIS di Lottomatica;
  • Ricevitorie Sisal;
  • Punti vendita Coop Alleanza 3.0.

A tua disposizione c’è anche il servizio di domiciliazione bancaria, che prevede l’addebito diretto su conto corrente. Attivare questa opzione è semplice: devi solo compilare e presentare il modulo che trovi in bolletta presso la tua banca.

Ufficio reclami Ireti: come inviare una segnalazione

Inviare un reclamo a Ireti Acqua è piuttosto facile. Il primo passo da compiere è affidarsi al sito di Iren Acqua, seguendo questi step:

  • Apri il menu principale del sito cliccando sul pulsante con sfondo blu e tre strisce bianche, posto in alto a destra;
  • Dalla sezione “Clienti”, scegli la voce “Le tue richieste”;
  • Nella nuova pagina che si aprirà, clicca su “Informazioni e Reclami”. Qui potrai scaricare i moduli dedicati ai clienti Ireti in Emilia Romagna e altre regioni.

Nel documento dovrai indicare i motivi del tuo reclamo. Le scelte possibili sono:

  • Interventi o lavori richiesti (preventivi, spostamenti, verifiche, ecc.);
  • Letture del contatore;
  • Fatturazione e consumi errati;
  • Contratti, pagamenti, rimborsi;
  • Problemi con il personale Ireti.

Una volta compilato il tutto, potrai spedire il documento in diversi modi. Le opzioni a tua disposizione sono il fax 0521.248931, la casella di posta Ireti S.p.A. – Strada S. Margherita, 6/A 43123 Parma (per gli utenti in Emilia Romagna), o l'indirizzo Ireti S.p.A. Via Schiantapetto, 21 17100 Savona (per tutte le altre regioni).

Dove trovo il modulo reclami Ireti? Per velocizzare l'operazione di segnalazione di disservizi, scarica il modulo reclami Ireti per Emilia Romagna, oppure il modulo reclami Ireti per altre regioni.

Hai problemi con il tuo contatore acqua? Chiama lo 02 9475 876502 9475 8765, disponibile -. Il servizio, gestito da Selectra Italia, è del tutto gratuito e senza impegno.

Hai bisogno di aiuto con il contatore acqua? Prenota un appuntamento con lo sportello attivazioni. Il servizio, 100% gratuito, è gestito da Selectra Italia.

Info societarie: Ireti Acqua è Iren?

Ireti Acqua fa parte del Gruppo Iren, insieme di società a cui fanno riferimento anche Iren Luce e Gas e Iren Acqua. Il fornitore gestisce il servizio idrico integrato di circa 240 comuni sparsi in tre regioni Italiane:

  • Emilia Romagna (province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia);
  • Liguria (province di Genova, La Spezia, Imperia e Savona);
  • Piemonte (provincia di Vercelli).

I numeri fatti registrare dalla compagnia sono decisamente importanti: con 2,8 milioni di clienti serviti e 20mila km di acquedotto, Ireti Acqua rappresenta una delle società idriche più importanti d’Italia.

La partita IVA della società è 02863660359, mentre la sede principale è posta a Genova, in Via Piacenza 54. La mappa seguente ti permette di capire meglio dove si trovano gli uffici:

FAQ su Ireti Acqua

Trovi maggiori informazioni su Ireti Acqua nelle domande più comuni poste dagli utenti, riportate per tua comodità di seguito:

Domande comuni (FAQ) su Ireti Acqua

Come contattare Ireti?

Per contattare Ireti puoi fare affidamento al numero 010.5586664, attivo sia da rete fissa che mobile. Per questioni di natura tecnica (rottura di tubature, mancata erogazione), devi fare invece utilizzare i numeri verdi 800.038038 (Emilia Romagna, aree di Viadana e Gazzuolo), 800.010080 (Liguria) e 800.929393 (Aree Ex-Sap).

Come fare la voltura Ireti?

Per fare la voltura Ireti devi raggiungere il sito di Iren Acqua, in particolare la sezione "Modulistica online". Da lì potrai trovare il form interrattivo da compilare e inviare direttamente tramite internet.

Come si legge la bolletta acqua Ireti?

La prima pagina della bolletta acqua Ireti riporta informazioni essenziali come l'importo da pagare, i dati della fornitura e il riepilogo delle voci di spesa. Nelle sezioni seguenti trovi tutti i dettagli dei consumi fatturati.

Oltre a Ireti, quali sono gli altri fornitori idrici in Italia?

Ireti gestisce le forniture acqua di numerose città italiane, ma non è il solo operatore del servizio idrico in Italia. Scopri quali sono le altre società coinvolte grazie a questa tabella:

Se hai ancora dubbi su quale sia il tuo fornitore idrico, non devi fare altro che inserire il nome del tuo comune qui in basso. In pochi istanti riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno:

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
 
Aggiornato il